Come trovare i migliori Abiti da Sposa a Milano

Aggiornamento: 2 set

Acquistare un abito da sposa è un'esperienza irripetibile.


Come immaginerai, a Milano e Lombardia troverai i migliori Atelier di Abiti da Sposa: meraviglioso vero? Centinaia, migliaia di opzioni di Abiti da Sposa là fuori pronti per essere provati.


Ma con così tanti abiti, come faccio a scegliere?


Lo sappiamo la scelta del tuo Abito da Sposa può essere incredibilmente travolgente. Ecco come trovare il tuo abito da sogno a Milano, e non solo!


Ricorda di concederti abbastanza tempo per trovare l'abito giusto.


Inspira. Espira. Iniziamo.


#1 - Inizia la tua ricerca almeno 7 mesi prima della data del tuo matrimonio.


Se ti è possibile, ovviamente.


Gli abiti delle case di Moda di Abiti da Sposa devono essere ordinati da sei a nove mesi in anticipo per garantire che ci sia abbastanza tempo per la consegna e le modifiche, se necessarie.


Se desideri personalizzare il tuo vestito aggiungendo perline o pizzi o modificare la scollatura o lo strascico, può richiedere anche più tempo, quindi pianifica di conseguenza.


Running out of time?


Chiedi al tuo consulente in Atelier se il tuo vestito preferito potrà essere consegnato urgentemente ad un costo aggiuntivo o prendi in considerazione la possibilità di acquistare i campioni di Abiti da Sposa esposti in Atlelier.




#2 - Identifica un budget realistico


Solo perché hai 2.500 € da parte per il tuo Abito da Sposa non significa necessariamente che puoi acquistare un abito da 2.500 €.


Considera i costi per eventuali modifiche o personalizzazioni e le spese per scarpe ed accessori. Alcuni negozi di Abiti da Sposa limitano le modifiche ad un certo importo, mentre altri applicano una tariffa fissa.


#3 - Immagina come vuoi che il tuo vestito ti faccia sentire


Vuoi sembrare sexy, sobria, moderna, chic o tradizionale? O forse vuoi che il tuo vestito abbia un tocco più vintage?


La risposta a queste domande, ti permetterà di condividere più chiaramente idee e preferenze con la/il tuo consulente nell’Atelier di Abiti da Sposa di tua scelta: in questo modo potrà aiutarti a creare concretamente stili che corrispondono alla sensazione che desideri evocare il giorno del tuo matrimonio.




#4 - Familiarizza con i tipi di silhouette


Considera la struttura di base dell'abito.


Le sagome degli Abiti da Sposa si dividono in sei grandi categorie: abito da ballo, impero, linea A, tubino, vestibilità e svasatura e sirena.



CONSIGLIO Il consiglio è comunque di provare uno di ciascun tipo la prima volta che vai a fare shopping per cercare il tuo Abito da Sposa: ti sarà fin da subito chiaro quale funziona meglio per le tue forme. Selezionare la silhouette che vuoi indossare ti aiuterà a restringere la vasta gamma di opzioni di abito. Da lì, puoi decidere criteri secondari, come scollo, maniche, abbellimenti, ecc.


#5 - Fatti ispirare dagli Abiti da Sposa


Sfoglia centinaia degli ultimi stili su Pinterest e appunta i tuoi preferiti. Lasciati ispirare dai siti web dei Migliori Atelier Sposa online oppure dai un’occhiata agli Abiti da Sposa indossati dalle star o influencer che più ti ispirano.


Quindi cerca delle somiglianze tra i vestiti che ti hanno colpita e di cui hai salvato le immagini.


Dovresti iniziare a notare la comunanza tra gli stili che attira la tua attenzione, che si tratti del designer, della silhouette o del tessuto.


#5 - Prenota un appuntamento in Atelier


Perfetto! Hai tutte le informazioni necessarie per poter iniziare a cercare i Migliori Atelier di Abiti da Sposa a Milano, provincia o Lombardia.


Ora è arrivato il momento di prendere un appuntamento.


One fab day!


Ti consigliamo di visitare due o tre Atelier di Abiti da Sposa: in questo modo potrai trovare davvero l’Abito da Sposa migliore per te.





Prima di fissare gli appuntamenti, controlla quali abiti possiede l’Atelier di Abiti da Sposa e vedi se soddisfano l'aspetto e lo stile che stai cercando: mentre alcuni Atelier presentano una gamma di stili, alcuni propongono solo stili classici, altri vintage e alcuni propongono collezioni di Abiti da Sposa di alta moda.


#6 - Scegli chi verrà con te alla prova Abito


Non dimenticare di portare qualcuno che sappia consigliarti e supportarti durante la prova degli Abiti da Sposa: avere un parere esterno, che ritieni di valore, sarà di grande aiuto e supporto nel prendere decisioni.


Anche se potrebbe essere allettante sondare tutti su quale tipo di abito acquistare, più persone inviti, maggiore è la possibilità di finire sopraffatta o confusa. I consulenti nuziali consigliano di selezionare due o tre persone care (cinque al massimo), per accompagnarti agli appuntamenti della prova abito.


Ed infine...


#7 - It's all about you!


Alla fine, scegli l'Abito che senti tuo e in cui ti senti te stessa al 100%.


Ricordati sempre che sarà il tuo giorno ed il tuo abito

Dovresti sentirti bella e sicura di te nel tuo abito da sposa; solo tu puoi fare la scelta giusta, non la tua damigella d'onore, mamma o chiunque altro.


Non sei sicura che sia veramente "The One"?


Prova ad aggiungere un velo per aiutarti ad entrare nella mentalità del giorno del matrimonio e vedi se riesci a immaginarti mentre cammini lungo il corridoio con questo vestito. Se la risposta è "sì" e torneresti a casa senza toglierti l'abito, è un segno sicuro che la tua ricerca è finita!





PS: Lo shopping di Abiti da Sposa dovrebbe essere divertente, ma molte spose ci dicono che lo hanno trovato stressante e per niente come appare nei film! Vale la pena ricordare che potresti non avere le farfalle nello stomaco o la pelle d'oca ma l'abito da sposa dei tuoi sogni dovrebbe farti sentire meravigliosa e farti emozionare all'idea di indossarlo - se non lo fa, vai avanti!