Come scegliere il tuo Abito da Sposa

Aggiornamento: 2 set

Una guida step-by-step su cosa fare quando devi scegliere il tuo Abito da Sposa.


Lo sappiamo: trovare l'abito dei tuoi sogni e quello giusto per te può essere stressante.


La Bridal Consultant, Giulia, di Atelier SposaMi a Milano ti consiglia di seguire questi passi in modo tale che tu possa scegliere il tuo Abito da Sposa a Milano al meglio senza troppe preoccupazioni ed “incidenti” lungo il percorso.



Come scegliere l’ Abito da Sposa?


Può darsi che tu sogni il tuo abito da sposa da quando avevi cinque anni e conosci le specifiche esatte che desideri fino all'ultima paillettes oppure che tu non ci abbia mai pensato.


Ogni sposa deve sapere che è il loro vestito prima di dire "sì"

Probabilmente non ne hai mai provato uno prima e sarà forse uno degli indumenti più costosi che acquisterai: quindi può sembrare che la pressione sia decisamente alta mentre si acquista un abito da sposa. Potrebbe anche sembrarti inizialmente che ci sia un linguaggio completamente nuovo da decodificare: tulle, A-line, fit-and-flare, organza, guaina, off-the-shoulder ecc.


Per non parlare nel caso in cui tu voglia (ottima scelta!) acquistare un Abito da Sposa più formale per la cerimonia e uno incentrato sul wedding party che seguirà: questo può rendere la scelta dell’ Abito da Sposa ancora più stressante.


Tranquilla! Non importa il tuo budget, lo stile personale, se sei alla ricerca di un abito per matrimonio in spiaggia o uno più tradizionale: questi consigli per il tuo shopping di Abiti da Sposa a Milano, e non solo, sono garantiti per aiutarti a scegliere nel modo giusto l'Abito da Sposa dei tuoi sogni che possa esprimere te stessa in uno giorni più speciali.


#1: Inizia con una ricerca

#2: Decidi cosa ti piacerebbe indossare

#3: Fatti un'idea sulla taglia

#4: Decidi il budget

#5: Calcola i tempi giusti

#6: Prenota un appuntamento

#7: Sii aperta con la tua consulente


 

#1: Inizia con una ricerca per capire cosa ti piace


CONSIGLIO Prima di iniziare a fare shopping, decidi il mood della tua festa: se vuoi, per esempio, un matrimonio casual a tema festa in giardino o un evento formale o romantico. Tieni sempre a mente il luogo e il tema mentre sfogli gli abiti, perché l'ultima cosa che vuoi è che il tuo vestito sia in contrasto con lo stile generale del tuo matrimonio.


Strappa le pagine dalle riviste, fai clic tra gli Atelier di Abiti da Sposa a Milano online, fatti ispirare da Pinterest e dai un’occhiata anche a cosa indossano le spose famose per compilare un "file visivo" dei tuoi vestiti preferiti. Quindi cerca il "fil rouge" che li accomuna: sono tutti molto abbelliti, di pizzo o voluminosi? Hanno tutti la schiena scoperta? Trova un paio di elementi in comune tra gli stili che ti piacciono e porta le tue idee al primo appuntamento in Atelier.


Anche se potresti non avere un budget illimitato per il matrimonio, puoi comunque trarre ispirazione e aiutarti a creare una visione di quali stili vuoi replicare nel tuo vestito.




#2: Abito da Sposa Classico o Fashionable?


Una volta salvati gli Abiti da Sposa che ti ispirano di più, chiediti: “Forse sono più il tipo che vuole apparire classica e senza tempo il giorno del mio matrimonio (ti consiglio il pizzo!). O forse sono una fashionista che ama essere sempre al passo con le tendenze?”


Tieni a mente che esistono abiti da Sposa a Sirena o Principessa, Abiti da Sposa corti o lunghi ed Abiti da Sposa con schiena scoperta.


Non solo: Abiti da Sposa con pantaloni, maniche, scollo a barca, corpetto in pizzo e con piume. Infine Abiti da Sposa con o senza velo (ci sono, infatti, diversi accessori di Abiti da Sposa tra cui potrai scegliere, se desideri personalizzare il tuo look).




Tieni a mente la stagione. Se il tuo matrimonio è ai Caraibi ad Agosto (wuaw!), scegli tessuti leggeri con stili ariosi. Ma se ti sposi con quell’atmosfera invernale a Milano (speriamo non ci sia nebbia), è tutta una questione di scintillio come la neve e tessuti più pesanti e lussureggianti come il raso o il taffetà.


CURIOSITA' Perchè l’abito da sposa è bianco o avorio? Storicamente, il bianco non era l'unico colore considerato per gli Abiti da Sposa. In realtà, altri colori sono stati scelti molto più frequentemente del bianco. Le spose tendevano a comprare un Abito da Sposa che potesse essere indossato di nuovo o semplicemente indossavano il miglior vestito che già possedevano. Allora perché così tante spose di oggi si vestono di bianco? Lo fanno in gran parte grazie ad una tendenza iniziata con il matrimonio della regina Vittoria d’ Inghilterra nel 1840 con il principe Alberto.



#3: Fatti un'idea sulla taglia


Fatti un’idea anche della taglia per l’Abito da Sposa: significa che la misura sarà spesso una a due taglie in più rispetto a quello che indossi nei tuoi vestiti normali. Anche se andare più grande sembra too much, ricorda che nessuno conoscerà il numero tranne te.


Se hai intenzione di perdere peso prima del grande giorno, acquista vestiti della tua taglia attuale piuttosto che andare di taglie più piccole. È molto più facile indossare un vestito leggermente più largo che con uno troppo aderente.


#4: Decidi quanto vuoi spendere


Sì, sono d’accordo: non bisognerebbe parlare di numeri quando c’è così tanta magia nella scelta del tuo Abito da Sposa, ma tieni a mente questo: ti salverà da qualsiasi inconveniente. Prima del tuo primo appuntamento, scopri chi pagherà l'abito (la tua famiglia, il tuo partner, tu?).


Vuoi noleggiarlo oppure lo vuoi acquistare? Ricorda, inoltre, di considerare nel budget iniziale i costi inaspettati. Supponiamo che tu abbia intenzione di limitare la tua spesa per il bridal shopping a 3.000 €: in realtà, non dovresti comprare un abito da 3.000 €. Questo perché devi tenere in conto della sartoria, degli accessori (il tuo velo, gioielli e scarpe) e della pulizia e della conservazione dell'abito dopo il matrimonio, se lo desideri mantenere come ricordo.


#5: Inizia la prova abito con il giusto anticipo


Molti abiti richiedono dai quattro agli otto mesi per essere prodotti e, una volta arrivati, devi ancora considerare più tempo per le modifiche e gli accessori.



Individua il negozio giusto per te: scegli cioè gli Atelier di Abiti da Sposa a Milano che siano nel tuo budget.

Sentirai così di avere un'ampia scelta se scegli un Atelier di Abiti da Sposa con molte opzioni nel tuo budget, piuttosto che sentirti limitata a pochi abiti se fai acquisti in un negozio di Abiti da Sposa in cui la maggior parte dei vestiti è fuori dalla tua gamma di prezzo.


In questo modo non perderai tempo in un negozio di Abiti da Sposa che non ha vestiti che ti piacciono o ha un pessimo servizio clienti (scopri l’esperienza del nostro Atelier).




Il mio consiglio è quello di leggere le recensioni online delle altre Spose (si sono trovate nella tua stessa situazione con i tuoi stessi dubbi!).


#6: Prova l’Abito da Sposa in Atelier


Che tu stia cercando un Abito da Sposa economico a Milano o un abito più costoso, è arrivato il momento in cui dovrai provare più abiti guidata da una consulente di Abiti da Sposa negli Atelier che hai (saggiamente) scelto. E la mamma?


Sì, ami tua madre, tua sorella, tua cognata (per non dimenticare le damigella d'onore) ma se hai mai provato a convincerli a mettersi d'accordo su dove andare a cena tutti insieme, puoi solo immaginare quanto difficile sarà trovare consenso comune su un abito. Ti consiglio di restringere il gruppo della tua personal crew che ti assisterà nella scelta del tuo Abito da Sposa: due o tre persone le cui opinioni contano di più per te. Scegli saggiamente la tua squadra di shopping, mi raccomando.


Se possibile, vai preparata con un look di bellezza simile (trucco e hairstyle) a quello che immagini di avere il giorno del tuo matrimonio: cerca di imitare il più fedelmente possibile il tuo look di bellezza ideale. Inoltre, porta i capelli raccolti o sciolti, a seconda di come prevedi di sfoggiarli nel tuo grande giorno.



#7: Sii aperta con la tua Bridal Consultant


Se stai facendo acquisti con un consulente in un Atelier o negozio di Abiti da Sposa a Milano, non esitare a farci sapere esattamente cosa stai cercando. Sii onesta ed aperta il più possibile. Più informazioni ci offrirai sui tuoi gusti, più facile sarà per ogni consulente farti provare gli Abiti da Sposa che stavi cercando.


Ora che hai tutte le informazioni, sei pronta per trovare l’Abito da Sposa perfetto per essere te stessa nel tuo giorno magico.


PS: È facile, soprattutto per le future spose, piegarsi in questo momento all'abito che tua mamma, tua sorella o la damigella d'onore amano più di te. Ma è fondamentale che tu scelga ciò che ami e quello che sembra il tuo vestito da Sposa dei sogni, indipendentemente dalle aspettative delle altre persone.



Ricorda: la cosa più importante è seguire il proprio cuore nel momento magico della prova dell’abito poiché quel giorno sancisce il tuo amore verso chi ami di più.